Andrea Casarin

Andrea Casarin

Published on: 5/4/2017, 5:21:27 PM - Reading time: 1 minute

E tu di cosa ti occupi?

Spesso mi viene chiesto di cosa mi occupo esattamente e devo dire che molte volte ho anche avuto difficoltà a dare una risposta chiara. Così ho pensato di scrivere un articolo a riguardo, sperando che possa aiutarmi a mettere nero su bianco una presentazione semplice e precisa della mia occupazione.

Per la maggior parte del mio tempo mi occupo di digitale in azienda, aiuto gli imprenditori a snellire il loro lavoro tramite soluzioni informatiche.

Seguo aziende, nuove o affermate, che hanno problemi nella gestione delle informazioni. Analizzo la situazione attuale e progetto una situazione ideale definendo passaggi necessari per raggiungerla. Quindi intervengo per raggiungere gli obiettivi.

In passato si era limitati alle soluzioni locali e i prodotti più avanzati erano baluardo delle grosse aziende, ora, fortunatamente, non è più così. Agendo in modo indipendente non vincolo i miei clienti e non ho vincoli dai miei fornitori, così posso ridurre i costi fissi e proporre sempre una soluzione ad-hoc.

Per finire, vi lascio un consiglio, sperando che possa aiutarvi a scegliere, anche autonomamente, il meglio per la vostra attività.

Ormai il mercato, ed in special modo quello informatico, non ha più confini territoriali. Nella scelta di una soluzione confrontate anche i servizi offerti da grosse aziende internazionali (penso, ad esempio, a G Suite per le email aziendali, AWS per il cloud computing o Atlassian per il project management) alle proposte del vostro fornitore locale, spesso possono essere estremamente competitive per costi e prestazioni.

Se non hai già una persona di riferimento per il digitale in azienda offrimi un caffè, potremo parlare di come l’informatica può migliorare il tuo business.